I Monumenti a Valenzano

Turismo a Valenzano

Previsioni del Tempo

Ecco cosa approfondire giunti a Valenzano:

  • la Chiesa di San Rocco, costruita in pieno Cinquecento, dalla pianta rettangolare ai cui lati compaiono quattro cappelle: quella con il Battesimo di Umberto Colonna, quella con il quadro della Madonna di Costantinopoli, quella con la statua di San Rocco e per ultima quella con San Giuseppe. La Chiesa risulta inoltre colma di dipinti, dalle raffigurazioni dell'Annunciazione a quelle riguardanti la Natività.
  • la Chiesa di Santa Maria di San Luca presenta anch'essa una pianta rettangolare circondata da tre cappelle per lato; adornata da quadri, affreschi e statue, è affiancata dal campanile, forse tra i più belli della provincia costruito nel Settecento dai maestri Coltella seguendo tre ordini di differenti stili.
  • la Chiesa di Ognissanti, a pochi chilometri di distanza dal centro storico, venne realizzata sulla base di un precedente edificio religioso, raggiungibile passando lungo Largo Plebiscito e Via Piave.

A Portata di Mouse

Nei pressi della Chiesa del Padreterno, realizzata nell'Ottocento, potrete scorgere il Castello o Palazzo Baronale fatto ampliare dai Furletti: al piano terreno si trovano i vecchi magazzini, la cucina, i lavatoi, la stalla e le carceri mentre ai piani superiori ecco le stanze e la Cappella con un quadro della Madonna del Rosario. Oggi il Palazzo è sede dell'Accademia Artistico-Musicale.


Offerte Hotel